Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Alban Fùam

Biografia dell'Artista

Gli Alban Fùam (dal gaelico “festa di luce e di suono”) sono un gruppo di musicisti italiani con l’Irlanda nel cuore, nelle note e negli orizzonti. In questi anni hanno saputo intrecciare influenze folk, country e swing con le famose musiche tradizionali irlandesi e celtiche facendole così rivivere a modo loro in chiave contemporanea: vi porteranno nei pub irlandesi di inizio ‘900, attraverso i suoni nuovi e il retaggio di un secolo di musica. Il 2009 è l’anno in cui gli Alban Fùam escono dai pub per portare la loro musica a tutti.

2010-2011 | Dopo molti concerti e molta esperienza live registrano Festa di luce e suono (2010) e l’anno successivo The Rusty Mackerel che vede la straordinaria presenza di Frankie Gavin, leader storico del gruppo irlandese De Dannan dal 1974. Il legame tra l’Irlanda e gli Alban Fùam è sempre più fitto, e si sente: vincono in breve tempo il concorso Bande Sonore 2011 e partecipano alla finale del Verona Talent Show. A novembre 2011 si esibiscono live al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (VR) assieme a Frankie Gavin e la cantante Michelle Lally, live che porterà alla ristampa del loro primo album.

2012 | Il 16 settembre 2012 uno dei teatri più suggestivi del mondo, il Teatro Romano di Verona, si riempie di suoni irlandesi quando al calare del sole gli Alban Fùam accompagnano Frankie Gavin & De Dannan davanti ad una platea numerosa ed incantata. Con la consapevolezza del loro successo gli Alban Fùam decidono che è tempo di rimettere i piedi per terra e tornare a studiare immergendosi di nuovo nella tradizione irlandese, frequentano la “Joe Mooney Summer School” di Drumshanbo, nel nord dell’Irlanda. A fine 2012 si unisce a loro un nuovo compagno di viaggio, il cantante Piero Facci, con cui registrano subito l’EP: “The Wild Rover”.

2014-2015 | Grazie alla voce di Facci gli Alban Fùam ritornano alla tradizione, ampliando il proprio repertorio con vere e proprie chicche della tradizione popolare da pub. A capodanno 2014 arriva la consacrazione in patria: si esibiscono in piazza Bra a Verona davanti a 40mila persone. E l’anno successivo arriva la consacrazione nella storia della musica irlandese: con l’etichetta Maxy Sound pubblicano Whiskey ‘n Beer prodotto da Max Titi e vincono l’European Celtic Contest del Festival di Montelago. “Consacrazione” non è usato a sproposito, l’album viene inserito nell’”Irish Traditional Music Archive” di Dublino, la più importante raccolta di musica irlandese celtica tardizionale. Dall’Italia hanno conquistato l’Irlanda, e hanno conquistato l’Italia con la musica irlandese. La storia è appena cominciata, sù i boccali!

Torna indietro

Eventi con Alban Fùam

17 lug
Tunes from Ireland
domenica 17 luglio 2016

Tunes from Ireland

17 lug
Tunes from Ireland
domenica 17 luglio 2016

Tunes from Ireland

17 lug
Tunes from Ireland
domenica 17 luglio 2016

Tunes from Ireland