Biografia dell'Artista
«Bello! Originale! Moderno!
Davvero unico e francamente sensazionale: questa coppia di straordinario talento soddisfa tutte le generazioni con un’originale e moderna fusione di stili.»
Pacifica Tribune (San Francisco, U.S.A.)
Bio
Il DUO nasce nel 2000 dall’unione di due musicisti provenienti da estrazioni musicali piuttosto eterogenee, con un ampia esperienza professionale e con la medesima passione e curiosità per diversi linguaggi musicali.
Attingendo da formazioni così differenti (Anita Camarella dalla musica antica e dal jazz; Davide Facchini dal rock e dal blues), il duo propone una musica senza confini di genere o di stile, caratterizzata da un’originale sonorità ricca di contaminazioni stilistiche.
La voce e la chitarra si fondono insieme in un vasto repertorio ricco di arrangiamenti di brani tratti dallo Swing Italiano e Americano anni ’40, standard Jazz, composizioni inedite, brani strumentali e per voce sola.
Anita Camarella e Davide Facchini sono da tempo impegnati nella ricerca storico-musicale e nella successiva rielaborazione del genere musicale denominato Swing Italiano, un progetto che li contraddistingue da oltre 10 anni in Italia e all’estero.
Proprio a questo repertorio degli anni ’30 e ’40 i due musicisti hanno dedicato 2 CD. La loro prima incisione dal titolo “Quei motivetti che ci piaccion tanto!” e il loro CD più recente, intitolato “La famiglia canterina“, premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come Miglior Album del 2013 negli U.S.A.
Entrambi vantano la partecipazione di grandi esponenti della musica italiana, come Franco Cerri (1926), celebre chitarrista jazz e Raf Montrasio (1929-2015), chitarrista del leggendario sestetto di Renato Carosone negli anni ’50, con il quale i due artisti collaborano da diversi anni.
La loro musica è stata trasmessa da Radio di diversi paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, Brasile, Tunisia, Portogallo, Francia, Svizzera, Ungheria, Bosnia & Herzegovina, Croazia e Italia.
Invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, il DUO è stato chiamato a testimonianza di questo patrimonio storico-culturale italiano per una tournée svoltasi nelle maggiori Università della Tunisia.
I due artisti si fregiano di un’importante carriera concertistica che li ha visti coinvolti in prestigiosi festival e rassegne in Italia, Europa, Stati Uniti e Russia (in alcuni luoghi fra i più prestigiosi fra i quali il Ryman Auditorium di Nashville) accanto ai più grandi nomi dell’attuale panorama musicale e chitarristico internazionale (Tommy Emmanuel, Paul Franklin, Stephen Bennett, Muriel Anderson, Thom Bresh, Frank Vignola, Carl Verheyen, Beppe Gambetta, Monte Montgomery, Greg Koch, Jim Nichols, Buster B. Jones, e molti altri).
«…il tempo sembrava essersi fermato sul filo delle sorprese: un duo magistrale!»
La Voix du Mardi (Hazebrouck, Francia)
«Anita Camarella e Davide Facchini formano una coppia in grado di stupire per la qualità e la piacevolezza della loro proposta musicale.»
Guitar Club (Italia)
«Ascoltando la loro musica vi immergerete in un moderno fingerstyle, presentato con un tocco jazzistico da un virtuoso della chitarra quale è Davide Facchini,
guidato e perfettamente amalgamato con l’angelica voce di Anita Camarella che sa creare un feeling che colpisce dritto al cuore.»
Raf Montrasio (chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone)