Biografia dell'Artista
Il Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi" di Sant'Omobono Terme viene fondato nel 1928 per iniziativa di Giovanni Locatelli e di alcuni uomini volenterosi e pieni di entusiasmo di Sant'Omobono Imagna.
Nonostante le prime difficoltà, l’anno successivo 26 strumentisti fanno la prima uscita ufficiale alla frazione Chignolo di Rota Dentro. I primi anni della neonata banda sono tuttaltro che facili: all'emigrazione di parte dei componenti si aggiunge presto la chiamata alle armi dei più giovani.
Terminata la guerra, il signor Natale Cicolari riunisce i vecchi musicanti inserendo giovani di buona volontà per colmare i vuoti lasciati. Dal luglio 1954 il Corpo Bandistico, fino ad allora alle dipendenze della Parrocchia di San Bernardino di Cepino, si costituisce in ente autonomo indipendente.
Nel 1958 suona in occasione del 50° anniversario dell'incoronazione della Madonna della Cornabusa alla presenza del cardinale Angelo Roncalli che, due anni dopo, divenuto papa, riceve l'intero Corpo in udienza. Gli anni seguenti vedono il Corpo Bandistico impegnato al "Primo Convegno Interregionale dei Complessi Musicali delle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto" tenutosi a Verona nel 1965, a numerose adunate nazionale degli alpini (tra cui quella "in casa" a Bergamo nel 2010) e anche a diverse edizioni del Carnevale di Mezza Quaresima di Bergamo. Nel 1991 partecipa alla fondazione dell'ABBM.
Il Corpo Bandistico è affidato alla direzione del M° Gaudenzio Cattaneo