Biografia dell'Artista
Orchestra “Carlo Antonio Marino”, dedicata all’omonimo violinista e compositore di origine albinese che a cavallo fra il 1600 e il 1700 ebbe fama in tutta Europa e che fondò la prima scuola violinistica bergamasca, è costituita da valenti strumentisti attivi in prestigiose orchestre italiane quali: Orchestra al teatro “Alla scala”, Orchestra nazionale della RAI, Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, Orchestra “Arena di Verona”, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, Orchestra “G. Verdi“ di Milano, Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra Stabile “G. Donizetti” di Bergamo, ecc.
Nata come orchestra del festival di primavera “Albino Classica”, per il quale ha eseguito capolavori di musica sacra del 1700, l’orchestra “C. A. Marino” si è anche esibita in concerti in varie località riportando sempre consensi di pubblico e critica.
Più volte è stata invitata con il coro Lirico di Bergamo a Bordighera per l”Inverno Musicale”, ad eseguire capolavori di musica sacra fra i quali: di W. A. Mozart “Ave verum” KV 618,“Requiem” KV 626,”Vespri" Kv 339 e Messa in do maggiore Kv 317 dell’”Incoronazione”, e di G. B. Pergolesi il toccante Stabat Mater, riscuotendo sempre notevoli consensi.
Del concerto inaugurale della VI stagione concertistica ALBINO CLASSICA tenuto dall’Orchestra con il Coro Lirico di Bergamo, dove fra l’altro è stata eseguita la Messa in Sib maggiore “Theresienmesse” di F. J. Haydn, è stato prodotto un CD dalla McArmony. L’Orchestra, diretta dal M° Natale Arnoldi, ha collaborato con artisti di fama internazionale come il violoncellista Enrico Bronzi, il violinista Francesco Manara per l’esecuzione dei concerti per violino e orchestra di Mozart e il pianista Marco Sollini.