Biografia dell'Artista
Nato nel 2005 all’interno delle mura dell’omonima Accademia, è oggi una realtà di riferimento per i giovani musicisti che vogliono fare un’esperienza di musica orchestrale di qualità. L’impegno del M°Paolo Viscardi, fondatore, direttore e chitarrista dell’Ensemble, verso la scelta del repertorio e la riscrittura delle musiche, la continuità del lavoro e la coerenza artistica e professionale dei giovani musicisti che lo compongono, hanno consentito al gruppo di acquisire un carattere proprio, particolarmente apprezzato dal pubblico e dalla critica. Capace di proporsi in formazioni molto diverse, che vanno dal gruppo di chitarre all’intera orchestra, l’Ensemble collabora con musicisti di fama internazionale. Nel giugno del 2013 si è esibito al Teatro Sociale di Bergamo accompagnando il chitarrista Livio Gianola nel suo Concerto Flamenco. Costante è la collaborazione con il soprano Giuseppina Colombi e con l’attore Bruno Pizzi. L’Ensemble è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero tra cui il festival delle X giornate di Brescia, i concerti della Basilica dei S.S Giovanni e Paolo di Venezia e il Festival Erik Satie di Arcueil (Parigi).
In Fuego il gruppo si propone in una veste molto accattivante con flauto, clarinetto, chitarre, violoncello, basso, xilofono, timpani e percussioni.
L’Ensemble S. Cecilia è attualmente formato da Giorgia Pecis al flauto, da Francesco Donadoni al clarinetto, da Denis Mazzola, William Vitali, Massimiliano Cirelli, Matteo Leidi, Michele Leidi alla chitarra, da Leonardo Gatti al violoncello, da Camilla Soldatini e Davide Mallia alle percussioni. Paolo Viscardi, alla chitarra e al basso, dirige.