Biografia dell'Artista
Nato a Bergamo nel 1977, ha conseguito la maturità classica e il bacellierato in teologia; ha studiato privatamente pianoforte con Matteo Castagnoli e armonia con Marco Maisano per poi iscriversi al corso di Composizione Tradizionale nella classe di Lorenzo Ferrero presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove si è diplomato con il massimo dei voti nel 2012.
Svolge attività di organista liturgico nella parrocchia di San Nicola in Dergano (MI) e collabora come organista con il coro parrocchiale di Paderno di Seriate (BG).
Dal 1999 dirige il Coro CAI Valle Imagna - "Amici della Combricola" fondato dal padre e dagli zii con il quale svolge attività di recupero e promozione del vasto repertorio canoro popolare e alpino. Per la compagine valdimagnina ha scritto numerose armonizzazioni di canti popolari, nonchè brani originali. Con il Coro CAI ha tenuto numerosi concerti e ha partecipato a rassegne di livello nazionale ed internazionale.
Nel 2014, su iniziativa del CFP Patronato San Vincenzo, ha collaborato ad un progetto di promozione del canto popolare inserito nel piano d’offerta dei corsi professionali.
È tastierista (sintetizzatori e organo) della bergamasca Jolly Roger Band con la quale promuove una diversificata rosa di progetti, tra cui la produzione di brani originali e la collaborazione nell’ambito di opere teatrali.
Al suo attivo anche l'opera “The Verdict”, autoprodotta e pubblicata su cd con il chitarrista bergamasco Nick Baracchi. In duo con quest'ultimo ha inoltre promosso alcuni concerti-conferenza monografici incentrati sulla musica dei Pink Floyd.
Su richiesta del Centro Studi dell’Istituto Palazzolo di Bergamo ha lavorato al recupero e alla diffusione delle musiche del bergamasco Beato Luigi Palazzolo.
È stato critico musicale per il giornale locale L'Eco di Bergamo.
Lavora come educatore presso il Patronato San Vincenzo di Bergamo.