Biografia dell'Artista
Francesco Moretti è un musicista con una vasta esperienza artistica creata dal suo continuo amore per lo studio e passione per la ricerca. Nella musica contemporanea ha collaborato con molti compositori in Italia e Svezia, tra i quali Djuro Zivkovic, Irlando Danieli e Giorgio Colombo Taccani, eseguendo in prima assoluta quasi venti composizioni, alcune delle quali a lui personalmente dedicate.
Le sue originali trascrizioni per fisarmonica sola sfruttano al massimo le potenzialità espressive della fisarmonica moderna.
Egli ha inoltre trascritto e reinterpretato diversi brani sinfonici, colone sonore e musica etnica per gruppi da camera con fisarmonica per eventi teatrali con la partecipazione di attori e ballerini.
Francesco Moretti si è esibito in recital solistici e con gruppi da camera in Olanda, Svizzera, Austria, Svezia e Italia. Ha avuto ruolo di solista in orchestre d´archi, di fiati e cori in Svezia, Italia e Francia.
Al Conservatorio di Milano "G.Verdi" Francesco Moretti si è laureato con il massimo dei voti sia nel Diploma di Fisarmonica sia nel Biennio di Musica da Camera, primo Fisarmonicista italiano in questo programma di studi, concentrandosi sulla ricerca di musica da camera contemporanea per fisarmonica e post-romantica per armonium, combinando il timbro del suo strumento con pianoforte, archi e fiati.
Attualmente frequenta il corso superiore per solista alla Accademia Reale di Musica di Stoccolma, dove sta registrando il suo primo album solista, intitolato "Repetita iuvant", riguardante la musica ripetitiva e la conseguente ipnosi che alcuni generi di musica hanno potuto suscitare nelle differenti epoche storiche.
Francesco ha ottenuto una grande crescita artistica ed umana collaborando con il Master Internazionale NAIP e durante l'insegnamento a Milano, per dieci anni, con giovani ed adulti, ma soprattutto in programmi didattici speciali con ragazzi Rom e adolescenti Milanesi per incoraggiarli a partecipare e coltivare una passione attraverso la musica.
Il compositore Irlando Danieli così scrive nell´incipit della sua composizione "Veris Carmen":
"Un ringraziamento speciale va a Francesco Moretti, già ottimo allievo del Conservatorio di Milano (dove io insegno Composizione) e ora musicista e fisarmonicista di grande talento. È stato infatti in seguito al suo invito e proposta che ho realizzato questa versione di "Veris carmen (il canto della primavera)" per coro a voci miste e accordeon, sull'esatto originale per coro a cappella, che risale ai miei anni di studio nello stesso Conservatorio.” (Milano, ottobre 2013).