Biografia dell'Artista
Immerso nel suono da sempre, sono nato in una famiglia con la musica nel sangue ed ho cominciato a studiarla da piccolo sotto la guida del papà Francesco, organista per quarant’anni della chiesa parrocchiale di S. Siro in Rota d’Imagna (BG). Successivamente ho frequentato i corsi della Scuola Musicale Santa Cecilia di Bergamo e avuto lezioni dai maestri Luigi Panzeri e Pierluigi Forcella.
Nel dicembre 2006, per conto dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, ho tenuto un concerto monografico sui compositori bergamaschi dell’800 e ‘900 presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie in Bergamo.
In occasione del 150° anniversario della costruzione dell’organo Serassi di Rota Fuori ho pubblicato il volume "Suoni e voci di cantoria" (edizioni Centro Studi Valle Imagna) sulla storia dell’organo e con testimonianze sulla vita musicale valdimagnina tra Otto e Novecento. Il libro è stato presentato anche dalla Radio Svizzera Italiana in una puntata della trasmissione Il ridotto dell’opera.
Dal 2007 al 2010 ho curato le quattro edizioni della rassegna organistica "Il soffio delle anime" che si è svolta tra Rota d’Imagna e Mozzo, nell’ambito della quale si sono esibiti giovani e talentuosi organisti orobici.
Nel 2010 ho ideato il festival musicale "Per antiche contrade", un itinerario naturalistico-musicale che si svolge negli angoli più suggestivi della Valle Imagna (BG) e dei territori limitrofi.
Nel 2011 ho tenuto un concerto nell’ambito della XXIIIª edizione della rassegna bolognese Organi antichi diretta da Andrea Macinanti.
Insieme a Bruno Pizzi ho ideato i "Dante’s Inferno Concerts", spettacoli basati sulla Commedia di Dante Alighieri: il conte Ugolino, Ulisse, Paolo e Francesca sono alcuni dei personaggi che insieme a Dante, Virgilio e Beatrice riprendono vita nella fusione a tratti ardita di parola e musica.
Dal 2015 ha avviato un'attività di ideazione e regia di spettacoli di narrazione, teatro, danza e musica ispirati ai più grandi capolavori della letteratura, non solo italiana. Tra le ultime produzioni che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica gli spettacoli "Petit Prince" e "Amore e Psiche".