Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Gabriele Zanetti

Biografia dell'Artista

È nato a Iseo ed è stato avviato allo studio della chitarra classica sotto la guida della Prof.ssa Federica de Belussi.Viene ammesso poi nella classe di chitarra del maestro Renato Samuelli presso il conservatorio di musica di Darfo Boario Terme e prosegue gli studi sotto la guida del M° Dario Bisso.Parallelamente agli studi classici, si interessa alla chitarra Jazz, fusion, blues e finger picking.
Grazie alla collaborazione con il chitarrista Mauro Paderni, apre la prima edizione del festival Acoustic Franciacorta, che si è imposto come uno dei maggiori festival italiani di chitarra acustica.
Inizia a lavorare con diversi gruppi nei generi musicali più disparati.Entra stabilmente nell'orchestra di Chitarre e Mandolini della città di Brescia, Diretta dal M° Claudio Mondonico, con cui registra diversi dischi dedicati ai maggiori compositori per questa formazione.Partecipa a corsi di perfezionamento nei diversi stili strumentali.E' prima chitarra dell' Accordance Guitar Ensemble, diretta dal M° Alessandro Bono.Con il mandolinista Raffaele La Ragione presenta una serie di conferenze-concerto sul repertorio di Calace e Munier per chitarra e mandolino.
Svolge attività concertistica in duo e trio con il chitarrista svizzero Antonio Malinconico che propone un repertorio di musica sudamericana e propri brani.
La stampa svizzera lo ha definito come un ragazzo dal gusto classico che strizza l' occhio al Jazz, Con una tecnica tutta originale e matura: un giovane da tenere d' occhio....
Suona in duo con il chitarrista Dutti proponendo un repertorio incentrato sulla produzione di Castelnuovo-Tedesco e del primo Novecento.E' prima chitarra del quartetto di chitarre Giacomo Merchi, che si dedica esclusivamente all'esecuzione di musica appositamente scritta per questa formazione.Suona nel quartetto Informal Quartet.
Con il batterista Andrea Pirini e il contrabbassista Carlo Turra ha fondato il progetto Trio: Travels, Dedicato alla musica di Pat Metheny.Suona in dueocon il violoncellista Eugenio Reboldi, con la violinista rumena Anca Vasile e con il chitarrista Giorgio Cordini, Collaboratore di Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Fabrizio de Andrè.Con la European Guitar e Mandolin Youth Orchestra ha tenuto una serie di concerti in Croazia come prima chitarra e come solista.Ha recentemente pubblicato un metodo didattico per bambini intitolato: Musichiamo con la chitarra.

Torna indietro

Eventi con Gabriele Zanetti