Biografia dell'Artista
La prima passione è stata la pittura, poi la mitologia, finalmente il melodramma. Laureato in Medicina e Chirurgia, pratico la professione medica e mi dedico alla ricerca del teatro in musica pubblicando saggi e articoli su riviste internazionali, programmi di sala e per enti lirici.
Inoltre varie monografie: Le voci di Rossini, Domenico Reina tenore luganese, Duecento anni di Opera a Lugano, Giuditta Pasta gloria del belcanto, Carlo Guasco tenore per Verdi, Giovanni Zuccala voce intellettuale dall’Imagna fra la Cisalpina e il Lombardo Veneto, “Il dolce suono mi colpì di sua voce” ovvero Giuseppe Viganoni e i tenori bergamaschi del primo Ottocento. Inoltre il primo romanzo “Cercherò Lontana Terra” attorno al compositore Gaetano Donizetti.
Dal 1992 collaboro con Radio Svizzera di Lingua Italiana dove conduco settimanalmente “Il ridotto dell’opera” (www.rsi.ch/opera).
Sono autore di originali radiofonici quali Farinello, Profondo Scarlatto, Il signait Fryceck, Liszt et Marie nonché di intrattenimenti teatral-musicali dedicati a compositori quali Rossini, Verdi, Mozart, Bellini, Chopin, Wagner, Donizetti, Schubert o “a tema” (il Natale, l’acqua, il mare, il vino, la donna, il risorgimento nella musica).
Fra le collaborazioni
Conservatorio “A. Boito” di Parma, Ateneo Veneto di Venezia, Primavera Concertistica di Lugano, Accademia Filarmonica di Bologna, Donizetti Society di Londra, Amici della Musica di Milano, Musée Tourgueniev di Parigi, LidoMusicAgosto di Venezia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro San Carlo di Napoli, Università dell’Insubria, Scuola di Foniatria di Ravenna, Settimane Musicali dell’Olimpico di Vicenza, Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, Arte e Musica sul Lario, Ceresio Estate, Monte Verità di Ascona, Amici della Scala di Lugano, Festival Musica sul Lago di Viverone, NoliMusicaFestival.
Collaboro con Claudio Moneta, Vitale Fano, Giuseppe Clericetti, Luciana Serra, Franco Fussi, Fulvio Manzoni, Eleonora Mosca, Andrea Massimo Fantozzi e, all’occasione, con Pamela Villoresi, Roberto Servile, Denia Mazzola Gavazzeni, Francesco Ellero D’Artegna, Linda Campanella, Benedetta Laurà, Matteo Peirone, Lucia Rizzi, Elena Ballario, Giusy Colombi, Paolo Viscardi.