Biografia dell'Artista
Si diploma in Canto Artistico con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso l'Istituto Musicale "G. Donizetti" di Bergamo.nello stesso anno il Comune di Bergamo gli assegna il Premio “Simone Mayr”.
Vince numerosi Concorsi di Canto Nazionali ed Internazionali e partecipa ad importanti Accademie di perfezionamento che gli permettono di inserirsi nell’ambiente artistico.
Il suo debutto in Italia è presso il teatro "G. Donizetti" di Bergamo nella "Lucrezia Borgia" di G. Donizetti con i Complessi R.A.I. di Milano sotto la direzione di R. Abbado.
In campo internazionale debutta l’anno successivo a Madrid come Figaro nel "Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, ruolo che lo vedrà protagonista anche nel debutto americano a New York e Dallas.
In seguito ha cantato nei più importanti Enti e Teatri sia in Italia che all'Estero
Invitato dalla “Japan Opera Fondation” di Tokyo come protagonista nell'opera "L'inimico delle donne" di B. Galuppi e dal Museo Teatrale alla Scala di Milano come protagonista ne "La cantarina" di N. Piccinni, sotto consiglio del M.o Paolo Vaglieri,principale Assistente del M.o Carlo Maria Giulini, ha iniziato lo studio per la riscoperta e l’esecuzione in forma moderna di rare composizioni di Cantate ed Oratori.
Da questo suggerimento inizia la specializzazione di questo repertorio che parallelamente a quello teatrale lo vede protagonista in importanti eventi internazionali sia come solista che come come collaboratore con diverse formazioni solistiche tra cui the Consort of Musicke, i Suonatori della Gioiosa Marca, Orchestra di Camera di Marsiglia, il gruppo madrigalistico “Fosco Corti” ed il Theatrorum Instrumentorum.
Nel 1995 l'INTERNATIONAL MUSIC MUSEUM di Londra lo ha inserito nella propria collezione artistica, premiandolo per meriti professionali nel campo della musica vocale.
Ha registrato per la Radio di Colonia WRK per la BBC e la Radio Olandese.
Negli ultimi anni ha tenuto concerti per le più prestigiose società concertistiche tra cui: Festival di Musica Antica di Utrecht (NL), Festival di Musica Antica di York (GB), Musica e Poesia in San Maurizio in Milano Teatro Comunale di Bologna, Teatro alla Scala di Milano, Musica viva di Roma, Amici della Musica di Padova, Associazione Asolo Musica, Rassegna musicale Umbra, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Municipale di Modena.
È presente in numerose incisioni discografiche e vincitore di Grammy Award e Gran Prix du Disque nella discografia di musica antica.
E’ stato invitato dalla Rivista Scientifica “Focus” nella realizzazione di un articolo sull’argomento voce e suono come consulente specializzato sulla voce e sulla tecnica vocale.
Negli ultimi anni ha avuto esperienze importanti come vocalist, partecipando a tournées in Europa ed America con stars internazionali nel campo della musica Pop e Rock.
Sotto la direzione del M.o Claudio Angeleri ha partecipato come solista in “Echi del Sacro” di Duke Ellington e nell’agosto 2008 ha partecipato alla Rassegna Internazionale “Notti di Luce”
Ad aprile è stato solista nell’esecuzione di musiche tratte dal repertorio rinascimentale inglese nel concerto inaugurale del XX circuito organistico internazionale a York.
In occasione del concerto per il solstizio d’estate 2009 ha cantato come basso solista nella “Missa in Tempore Belli” di J.Haydn presso il Parlamento Europeo di Strasburgo con i Complessi Musicali della Comunita’ Europea.
E’ Docente di Tecnica Vocale presso il Centro Didattico Produzione Musica di Bergamo.