Biografia dell'Artista
Jacopo Ventura, classe 1983, inizia lo studio della chitarra classica all’età di 11 anni.
Viene ammesso a 13 anni al conservatorio A. Cantelli di Novara sotto la guida del Professor M. Dell’Ara, primo in graduatoria nell’esame di ammissione e conferma.
Frequenta il conservatorio fino all’ottavo anno quando, all’età di 19 anni, viene fulminato dalla chitarra acustica e folk.
Negli anni porta avanti studio individuale, session e partecipazioni a master class con chitarristi di fama riconosciuta quali Beppe Gambetta e Ceiling King.
Si dedica allo studio dell’influenza della chitarra acustica nei vari repertori tradizionali, approfondendo lo stile flatpicking, irlandese, francese, manouche.
Ha militato per 8 anni nei Befolk con i quali ha suonato al fianco di artisti internazionali quali Modena City Ramblers, Inti Illimani, Tonino Carotone.
Ssuona ora nei Folkamiseria, Dualis Magic, Andrea Capezzuoli e Compagnia, Lyradanz e Antica Liuteria Sangineto con i quali alterna una intensa attività concertistica in Italia e all’estero agli impegni in studio come polistrumentista e arrangiatore.
Nei diversi progetti e formazioni Jacopo si pone come arrangiatore e polistrumentista di cordofoni, suonando correntemente Chitarra acustica e classica, Bouzouki, Banjo 4-5-6 corde, Charango, Ukulele, Mandolino, Liuti rinascimentali, Laud e Baglama.