Biografia dell'Artista
Si è diplomato in violino e in viola nel 2005 all’istituto “G. Donizetti” di Bergamo con il m° M. De Biasio e nel 2007 nel medesimo istituto con il m° C.Serazzi; ha conseguito brillantemente la laurea di secondo livello nel 2009 a Como nell’indirizzo della didattica violinistica con una tesi dal titolo “La creatività nella lezione violinistica” in cui sono analizzati i principali metodi internazionali per favorire l’interesse dell’alunno dai primi anni di studio.
Dal 2001 ha seguito i corsi di perfezionamento: in interpretazione orchestrale con il m° Felice Cusano, il corso “M. Allegri” nella città di Castrocaro Terme (Bologna) con i maestri Chiavacci e Raspanti. Nel 2005 ha seguito il corso “L’arte di insegnare il violino” con il m° M. De Biasio all’Accademia musicale di Treviglio e ha frequentato il corso di musica da camera all’Istituto Donizetti di Bergamo con la prof.ssa C. Radic. sul repertorio classico; nell’estate 2006 ha frequentato un corso di musica da camera in viola a Quarna con i docenti C. Serazzi e L. Braga.
Ha frequentato il XLII-XLIV Corso Internazionale di Musica Antica a Urbino (Luglio 2010-2012 ) perfezionandosi in Violino barocco e musica da camera barocca con la docente prof.ssa Susanne Scholz; ha suonato con l’orchestra internazionale del Festival perfezionandosi in interpretazione e esecuzione orchestrale. Nel 2011 ha frequentato il corso di pedagogia musicale “Creare fiabe musicali: collegamenti fra musica e lingua” tenuto dalle prof.sse L. Rimoldini e F. Frigeni. Nel 2013 ha frequentato il corso di alto perfezionamento in violino con il m°Stefano Pagliani, già primo violino della Scala di Milano, nel repertorio classico e romantico al Sebino Summer Class partecipando anche all’orchestra dei Musici di Parma. Attualmente svolge attività concertistica come solista, con gruppi strumentali da camera e ha collaborato con l’Orchestra del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti per la produzione operistica con una tournèe in Giappone (dicembre2006-Gennaio 2007), l’Orchestra del Vaticano di Roma, l’Orchestra barocca di Bergamo, l’Orchestra filarmonica lombarda; ha vinto il Concorso internazionale di Stresa nel 2002. Insegna violino nei corsi di musica organizzati dall’Associazione MusicAlmenno di Almenno S. Bartolomeo e dall’Associazione Per antiche contrade di Almenno S. Salvatore e ha preparato giovani alle scuole di musica secondarie (medie e liceo musicale) e al Conservatorio. Collabora con l’Orchestra MusicAlmenno insegnando musica d’insieme a giovani strumentisti ad arco. Insegna violino presso le scuole ad indirizzo musicale di Bergamo e per l’anno scolastico 2012-2013 ha insegnato violino presso l’Istituto superiore “A. Stradivari” di Cremona. Nel 2014 entra a fare parte dell’orchestra lirico-sinfonica di Lecco con la quale collabora in qualità di violinista e violista.