Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Matteo Fagiani

Biografia dell'Artista

Nato a Bergamo il 29 gennaio 1993, nel giugno 2010 si diploma sotto la guida del professor Ermes Giussani presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” con il massimo dei voti. In seguito si perfeziona presso la Scuola di musica di Fiesole (FI) sotto la guida del maestro Gabriele Cassone.

Nel 2005 e nel 2006 si classifica 1° al concorso nazionale per giovani esecutori a Vescovato (CR) e vince il premio “Enrico Arisi” (2006).
Nel 2010 si classifica 1° alla XXIV edizione della borsa di studio per la musica “Lino Barbisotti”.
Nel 2011 ha vinto la XVII edizione del premio Rotary Club.
Nel 2011 dà vita, insieme a 3 giovani amici, al Fantabrass Quartet, quartetto di ottoni che si esibisce in numerose rassegne ed eventi musicali, in tutta Italia.
Nel 2013 è stato premiato come cittadino benemerito dal comune di Almenno San Bartolomeo, con il premio “Leone d’Argento”, per meriti musicali.
Ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala per il biennio 2012\2013.

Dal 2012 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con la quale ha all'attivo più di 20 produzioni tra opere e balletti, tra le quali spiccano le “prime” del 2012 (Lohengrin), 2013 (La Traviata), 2015 apertura Expo (Turandot).
Ha lavorando sotto la guida di direttori di fama mondiale tra i quali R. Muti, D. Barenboim, Z. Metha, V. Gergiev, G. Dudamel, Y. Temirkanov, A. Pappano, R. Chailly, F. Luisi, G. Noseda, D. Gatti, ecc.

Dal 2016 fa parte della compagnia del Piccolo Teatro di Milano, per lo spettacolo “Arlecchino, servitore di due padroni” di C.Goldoni, con la storica regia di G.Strehler.

Ha suonato nei più importanti teatri d’Italia (Teatro alla Scala, Teatro la Fenice di Venezia, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Teatro Pavarotti di Modena, Teatro di Reggio Emilia ecc.) e del mondo (Philarmonie di Berlino, NHL di Tokyo, Teatro Mariinskij di S. Pietroburgo, Royal Opera House di Muscat, KKL di Lucerna ecc.)
Infatti, si è esibito in numerose città italiane e ha partecipato a tourneè in molti paesi europei ed extraeuropei quali Svizzera, Austria, Germania, Francia, Monaco, Slovenia, Rep. Ceca, Russia, Azerbaijan, Oman e Giappone.

Ha collaborato con l’Orchestra dell’Arena di Verona, con l’Orchestra “L. Cherubini” di R.Muti, con l’Orchestra del Festival Pianisico di Brescia e Bergamo, con l’Orchestra Fantasia in Re di Reggio Emilia, con l’Orchestra “A. Vivaldi” della Val Camonica, con l’Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo, con l’Orchestra Sinfolario di Lecco, con l’Orchestra Stabile della Bassa Bergamasca con l’Orchestra Civica di Milano, con l’Orchestra Filarmonica Italiana,con l’Orchestra dell’Opera Italiana, con l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, con la Brescia Wind Orchestra, con l’Orchestra I Musici di Parma, con l’Orchestra Festival Pucciniano, con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, con la Filarmonica della Scala di Milano, con l’Orchestra del Teatro alla Scala.

Da vari anni fa parte del quartetto degli Ottoni del Duomo di Bergamo.
Ha suonato con il coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina.
Ha collaborato per l’incisione del disco “Nativitas” con il coro “Piccoli Musici” di Casazza e alla prima incisione dell’opera “Adelina” di Pietro Generali, autore di inizio ‘800.

Ha partecipato ad importanti festival e rassegne internazionali, quali Festival Nazionale degli Ottoni “G.Corsini”, Festival Bandistico Internazionale, Passeggiate Donizettiane, Musica Cathedralis, Italian Brass Week, Primiero Dolomiti Festival, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Ravenna Festival etc.
Oltre all’attività concertistica, da vari anni svolge un’intensa attività didattica.

Torna indietro

Eventi con Matteo Fagiani