Biografia dell'Artista
Natalya Chesnova è nata a Minsk (Bielorussia) e si è diplomata in fisarmonica e direzione d’orchestra presso il Conservatorio Musicale della sua città nel 2004.
Durante gli ultimi cinque anni di studio lavora come insegnante ed assistente di musica presso l’Accademia Musicale di Stato di Minsk, nonché come musicista per vari coreografi ed insegnanti di danza.
Nel 2001, con il Gruppo “Novyi Gorod” di Minsk, consegue il terzo posto al Concorso “Golden Accordeon” di New York e il primo posto al Concorso Internazionale di Castelfidardo nella categoria Gruppi di fisarmonica.
Dal 1997 al maggio del 2004 esegue decine di concerti con il Gruppo “Novyi Gorod” in tutti gli stati dell’ex Unione Sovietica, in Polonia, in Germania e in Italia e suona in varie trasmissioni della Radio e della Televisione di Stato bielorusse. Nell’ottobre del 2003 si esibisce a Mosca nel corso delle celebrazioni della cultura bielorussa in Russia.
Nell’estate del 2004 si trasferisce in Italia ed esordisce come solista al Festival “Isola Folk” di Suisio (BG), quindi in novembre suona a Milano alla serata “EtnoBocconi” presso l’Università omonima.
Nel maggio del 2007 ha partecipato come allieva ad un primo masterclass in fisarmonica tenuto a Castelnovo né Monti (RE) dal Maestro Richard Galliano su argomenti che spaziavano dall’improvvisazione jazz alle contaminazioni del repertorio musette francese con la musica sudamericana e contemporanea.
Nel mese di novembre si esibisce a Bergamo in occasione della presentazione del libro “Faccia di cuore” di Luca Tiraboschi, Direttore di Italia 1.
Nel Settembre del 2008 ha suonato solista a Bergamo nell’ambito della manifestazione “Edufest 2008” alla presenza del Provveditore agli Studi di Bergamo e del Direttore del Conservatorio “G. Donizzetti” di Bergamo, M.° Marco Giovanetti.
Nel periodo di tempo che va dal 2008 ad oggi ha ulteriormente arricchito il repertorio delle proposte artistiche con elaborazioni musicali della cinematografia dell’epoca del muto(Eizenstein, Murnau), con una scelta di brani classici e popolari russi sul natale e con una raccolta di musiche e canzoni delle comunità ebraiche degli Stati dell’ex Unione Sovietica; quest’ultimo repertorio è stato rappresentato decine di volte in Lombardia ed in Canton Ticino soprattutto in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.
Nell’autunno 2009 si esibisce al 27° Festival Internazionale delle Marionette a Lugano. Nel giugno 2010 apre la prima edizione della rassegna “Per antiche contrade” promossa dal Centro Studi Valle Imagna; vi tornerà ad esibirsi successivamente in altre due edizioni, con differenti programmi.
Sono del 2011 il secondo masterclass con Richard Galliano e l’esibizione solista per il Festival Organistico Lecchese. A giugno esce il suo primo CD solista, “Quadri di musica russa”. Nel 2012 è invitata a suonare nella rassegna “Gospel Ritmo Divino Xmas 2012” in provincia di Bergamo ed è presente con due concerti ed un master in fisarmonica presso il Festival MAMI – Meeting Arte Musica Intercultura a Segni (Roma) organizzato da FederArteRom.
Nel mese di luglio 2013 partecipa con il suo Trio alla prima edizione del Festival “The World of Accordion” di Castelfidardo come artista invitata fuori concorso. Sempre come ospite fuori concorso in ottobre è invitata al “Biella Festival Autori Cantautori”.
Nel mese di dicembre partecipa con il suo Trio alla ventesima edizione dell’ “Alexian & International Friends Festival”, comparendo in cartellone con artisti come Santino Spinelli, organizzatore dell’evento, Moni Ovadia e Franco Morone.