Biografia dell'Artista
Immerso da sempre nelle tradizioni bergamasche ho iniziato a suonare il baghèt fin da piccolo motivato da mio padre Luciano.
Nel 2009 entro a far parte dei “Samadur”, gruppo musicale bergamasco che da anni si impegna a mantenere viva la tradizione musicale e culturale orobica.
Nel 2012 con i Samadur ho l’onore di condividere il palco con Carlos Nunez, artista galiziano di fama mondiale, e l’anno successivo ho il piacere di suonare allo “Espiritu del pianeta” a Vitoria Gasteiz (Paesi Baschi).
La mia musica però non è solo tradizione, baghèt e banda (per anni ho suonato la tromba nel corpo bandistico S. Cecilia di Berbenno) ma anche rock, blues e chitarra elettrica. Per qualche anno pizzico le 6 corde nei White Noise una cover band di musica Pop-Rock, ma è nel 2013 che riesco a fondere i generi musicali che più amo in due nuovi progetti: i Trapulì e i Pipes up! I Trapulì sono un duo orobico polistrumentista composto da me e Carlo Musitelli (prima del 2013 il duo era di soli baghècc ed era formato da me e mia sorella Veronica). L’intento del gruppo è quello di divertirsi e far divertire fondendo tradizione e modernità amalgamando strumenti passati con melodie contemporanee.
Nello stesso anno nasce l’idea Pipes up!. La band miscela con cura le sonorità tradizionali della cornamusa scozzese e del violino con le atmosfere pop rock di chitarre elettriche e tastiere il tutto amalgamato da percussioni al gran completo. Con i Pipes up! ho suonato a festival internazionali di musica celtica quali: Bustofolk (Busto Arsizio), Triskell (Trieste) e Celtival (Treviso).