Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Samuele Salvi

Biografia dell'Artista

Nato nel 1990, all’età di tredici anni decide di approfondire lo studio del clarinetto e con il M° Angelo Teora, compie tutto il percorso di studi presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” di Bergamo, dove consegue il diploma accademico nel Giugno 2011, due anni dopo essersi diplomato in Ragioneria all'Istituto Maria Consolatrice Opera S. Alessandro di Sant'Omobono Terme (BG).

Nel corso degli anni ha svolto attività concertistica nell’ambito delle rassegne “Musicalmenteincomune” e “Note di Primavera” dirette artisticamente dal M° Attilio Bergamelli, oltre a concerti sinfonici (Orchestra dell'Istituto) e da camera in occasione di masterclass tenuti dai M°stri Savino Acquaviva, Marco Ambrosini, Giorgio Versiglia e PierAlberto Cattaneo.

Nel 2010 collabora con l'Orchestra Sinfonica “Accademici Jupiter della Brianza” diretta stabilmente dal M°Sergio Vecerina (eccezionalmente, nel Luglio 2011, dal Maestro argentino Andreas Tolcachir). Nel corso degli anni, si è esibito in differenti formazioni (duo, trio, quartetto e quintetto) nell'ambito di rassegne musicali, momenti culturali e lezioni-concerto.

Attivo anche nell'ambito della musica leggera come compositore, autore e arrangiatore, ha frequentato il biennio specialistico di 2°livello di Popular Music presso il Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento, dove nel 2015 si è laureato con il massimo dei voti discutendo una tesi intitolata Il “classico pop” di Mozart, un lavoro incentrato su un percorso analitico-compositivo di rivisitazione in chiave pop dell'Adagio del concerto K622 per clarinetto e orchestra.

Durante il percorso di studi è entrato in contatto con alcuni dei migliori professionisti nel settore: Vittorio Cosma, Armando Franceschini, Mario Natale, Stefano Pisetta, Vladi Tosetto, Stefano Scatozza, Giovanni Venosta, Tiziano Popoli, Franco Fabbri, Philipp Tagg, Riccardo Giagni e Alberto Ferrari (regista).

Appassionato di canto corale, dal 2012 dirige il Coro Liturgico della Parrocchia di Sant'Omobono Terme (BG).

Attualmente, oltre a seguire lezioni di perfezionamento e ad occuparsi di arrangiamenti e composizione per musica pop, tiene il corso di clarinetto presso l'Orchestra giovanile “Musicalmennno” di Almenno San Bartolomeo (BG) e collabora, sempre in qualità di insegnante, con i Corpi Musicali “S.Maria Assunta” di Medolago (BG) e “Valle San Martino” di Caprino Bergamasco (BG).

Torna indietro

Eventi con Samuele Salvi