Biografia dell'Artista
Uppsala Vokalensemble è un coro misto con circa 30 membri.
Il coro si è formato come nazione coro universitario nel 1964 nella bella città di Uppsala, ma è stato un coro indipendente dal 1980. Oltre ad essere una città universitaria famosa, Uppsala è anche famosa per i suoi cori. In Uppsala musica corale è una parte importante della cultura locale e della vita di tutti i giorni, creando un'atmosfera magica nella città bella vecchia di Uppsala. Uppsala Vokalensemble ha nel corso degli anni diventano ben consolidata come uno dei migliori cori Uppsala, ricerca dell'eccellenza e costante sviluppo.
Il coro ha un repertorio misto, ma canta soprattutto la musica classica a cappella. Uppsala Vokalensemble ha avuto il privilegio di lavorare con i giovani, conduttori promettenti per un bel po 'di tempo, e questo ha influenzato il suono del coro e contribuito allo sviluppo musicale del coro. Sofia Ågren iniziato a condurre il coro nel 2011, inaugurando così il coro in una nuova era, con nuove sfide e progetti interessanti. Nel corso degli ultimi anni, l'ensemble ha iniziato una nuova tradizione di eseguire un repertorio contemporaneo capella cooperazione con compositori svedesi, concentrandosi in suono e con entusiasmo cercando nuove espressioni e tecniche vocali, molte volte
avendo l'onore di fare la prima esecuzione assoluta. Un'altra tradizione del coro sta avendo un concerto con solo musica corale russa ogni anno per celebrare il Natale Russo all'inizio di gennaio. Di tanto in tanto si esibiscono anche con orchestra e collaborare con solisti e altri cori.