Dettagli
- Data :
- giovedì, 03 settembre 2015
- Orario :
- 21:00
- Location :
Almenno San Salvatore - Chiesa di San Giorgio in Lemine
Via San Giorgio, 14
Almenno San Salvatore- Se piove :
Almenno San Salvatore - Chiesa di San Giorgio in Lemine
Via San Giorgio, 14
Almenno San Salvatore- Artisti :
- Uppsala Vokalensemble , Francesco Moretti , Josefina Paulson , Sofia Ågren
Descrizione
Canto della primavera
Benvenuti in uno spettacolo musicale dove l'Italia incontra la Svezia in una bella miscela. Uppsala Vokalensemble offre tre diversi programmi di concerto, insieme a due musicisti sorprendenti, italiano Francesco Moretti (fisarmonica) e svedese Josefina Paulson (nyckelharpa). Tutti e tre i concerti presentano un interessante mix di musica italiana contemporanea e musica folk svedese.
Con arrangiamenti tradizionali e nuovi e con l'aggiunta di improvvisazioni il coro esplora le possibilità del suono e dell'espressione. Molte delle canzoni descrivono la bellezza dell'estate e della natura e si possono quasi sentire i fiori che sbocciano. Il compositore Orlando Danieli illustra il risveglio della primavera:
"Il coro canta, imita improvvisando il rumore di vento, spingendo nubi piene di pioggia ... Poi, di colpo i cantanti del coro riproducono i venti dell'inverno, lasciando il posto alla primavera. In questi versi ci sono battute di tenerezza fragile e manifestazioni le più delicate del risveglio della natura: un umorismo vivente penetrante ovunque; germogli che escono con il nuovo e più caldo sole, boccioli in fiore, foglie aprendo lentamente ma inesorabilmente ".