Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Canto della primavera

X Edizione Estate 2015

Dettagli

Data :
giovedì, 03 settembre 2015
Orario :
21:00
Location :

Almenno San Salvatore - Chiesa di San Giorgio in Lemine
Via San Giorgio, 14
Almenno San Salvatore

Se piove :

Almenno San Salvatore - Chiesa di San Giorgio in Lemine
Via San Giorgio, 14
Almenno San Salvatore

Percorsi :
Itinerario dell'Anno Mille
Artisti :
Uppsala Vokalensemble , Francesco Moretti , Josefina Paulson , Sofia Ågren

Descrizione

Canto della primavera

Benvenuti in uno spettacolo musicale dove l'Italia incontra la Svezia in una bella miscela. Uppsala Vokalensemble offre tre diversi programmi di concerto, insieme a due musicisti sorprendenti, italiano Francesco Moretti (fisarmonica) e svedese Josefina Paulson (nyckelharpa). Tutti e tre i concerti presentano un interessante mix di musica italiana contemporanea e musica folk svedese.

Con arrangiamenti tradizionali e nuovi e con l'aggiunta di improvvisazioni il coro esplora le possibilità del suono e dell'espressione. Molte delle canzoni descrivono la bellezza dell'estate e della natura e si possono quasi sentire i fiori che sbocciano. Il compositore Orlando Danieli illustra il risveglio della primavera:

"Il coro canta, imita improvvisando il rumore di vento, spingendo nubi piene di pioggia ... Poi, di colpo i cantanti del coro riproducono i venti dell'inverno, lasciando il posto alla primavera. In questi versi ci sono battute di tenerezza fragile e manifestazioni le più delicate del risveglio della natura: un umorismo vivente penetrante ovunque; germogli che escono con il nuovo e più caldo sole, boccioli in fiore, foglie aprendo lentamente ma inesorabilmente ".

Location dell'evento