Biografia dell'Artista
Gruppo d’Archi ad organico variabile nato dalle iniziative dell’Associazione A. Piatti di Mozzo, che organizza corsi di strumento e di musica d’insieme.
Il nucleo centrale è il Quartetto d’Archi (2 violini, viola e violoncello) e l’organico si estende a seconda delle necessità e del programma fino alla forma orchestrale completa con più violini divisi tra violini primi e secondi, viole, violoncelli, contrabbasso e cembalo.
Il repertorio è tratto dalla musica barocca e classica e può comprendere versioni originali o trascrizioni per soli Archi di composizioni inizialmente previste per organico orchestrale più ampio.
Il programma di questa sera comprende 3 diverse configurazioni orchestrali:
- Il Quartetto K157 di Mozart, una composizione originale per quartetto diviso in 3 tempi
- Il Concerto Grosso n. 1 op. 6 di Corelli, una composizione con 3 solisti (2 violini e un violoncello) e orchestra
- Una serie di brani per orchestra tra i quali l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini ed altri temi classici molto noti
L’Archimia Ensemble è una realtà nuova, nata a inizio 2014, e si aggiunge alla MozzOrchestra, l’altra formazione già presente da circa 4 anni fra le iniziative dell’Associazione A.Piatti, che coinvolge un organico più ampio (con archi, fiati, pianoforte e percussioni) ed un repertorio di musica da film.
Per entrambe i gruppi, la partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato.