Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Archimia Ensemble

Biografia dell'Artista

Gruppo d’Archi ad organico variabile nato dalle iniziative dell’Associazione A. Piatti di Mozzo, che organizza corsi di strumento e di musica d’insieme.
Il nucleo centrale è il Quartetto d’Archi (2 violini, viola e violoncello) e l’organico si estende a seconda delle necessità e del programma fino alla forma orchestrale completa con più violini divisi tra violini primi e secondi, viole, violoncelli, contrabbasso e cembalo.
Il repertorio è tratto dalla musica barocca e classica e può comprendere versioni originali o trascrizioni per soli Archi di composizioni inizialmente previste per organico orchestrale più ampio.
Il programma di questa sera comprende 3 diverse configurazioni orchestrali:
- Il Quartetto K157 di Mozart, una composizione originale per quartetto diviso in 3 tempi
- Il Concerto Grosso n. 1 op. 6 di Corelli, una composizione con 3 solisti (2 violini e un violoncello) e orchestra
- Una serie di brani per orchestra tra i quali l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini ed altri temi classici molto noti
L’Archimia Ensemble è una realtà nuova, nata a inizio 2014, e si aggiunge alla MozzOrchestra, l’altra formazione già presente da circa 4 anni fra le iniziative dell’Associazione A.Piatti, che coinvolge un organico più ampio (con archi, fiati, pianoforte e percussioni) ed un repertorio di musica da film.
Per entrambe i gruppi, la partecipazione è gratuita ed aperta a chiunque sia interessato.

Torna indietro

Eventi con Archimia Ensemble